I controlli sui autoveicoli da sottoporre a revisione

 

Le prove alle quali devono essere sottoposti i veicoli in sede di revisione sono dettagliatamente elencate nell'Allegato II al Decreto 408/98 del Ministero dei Trasporti. In sintesi riguardano:

DISPOSITIVI DI FRENATURA (01)
Controllo freno di servizio (stato generale, efficienza, equilibratura), freno di soccorso, freno di stazionamento (stato meccanico, efficienza); usura di dischi e tasselli

STERZO (02)
Stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida/servosterzo, cuscinetti ruote

VISIBILITA' (03)
I cristalli, oltre che essere omologati e conformi, devono essere integri e privi di difetti (bolle), la visibilità non deve essere ostruita da adesivi o simili. I dispositivi di pulizia (spazzole, motorino lavavetro e tergicristallo) devono funzionare a dovere. I dispositivi antiappannamento (ventilazione interna e sbrinamento) devono funzionare

IMPIANTO ELETTRICO (04)
Proiettori abbaglianti e anabbaglianti (omologazione, efficienza, commutazione, orientamento) luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione, fendinebbia, luci targa, luci retromarcia, spie cruscotto

ASSI, RUOTE, PNEUMATICI, SOSPENSIONI (05)
Controllo assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici (dimensioni, indice di carico, efficienza)

SCOCCA-TELAIO-CARROZZERIA (06)
Viene controllato lo stato generale e la conformità all'omologazione della carrozzeria, masse, fondi, serbatoio e tubi carburante, numero di sedili, gancio traino, impianti di alimentazione a G.P.L. o metano, porte e serrature, attacchi sospensioni, dispositivo paraincastro posteriore, corretto fissaggio della marmitta

EQUIPAGGIAMENTI (07)
Fissaggio sedili e volante; efficienza di contachilometri, avvisatore acustico, triangolo, fissaggio batteria, comandi elettrici e pedaliera, ruota di scorta, adattamenti per handicappati, cinture di sicurezza (per questi ultimi viene controllata anche l'omologazione)

N. B. La direzione generale della M.C.T.C. ha ribadito con la circolare del 22/06/2000 che le cinture di sicurezza sono obbligatorie anche per i posti posteriori per tutti i veicoli della categoria M1 (autovetture, ecc.) immatricolati a far data dal 15 giugno 1976 se provvisti degli specifici punti di attacco.

EFFETTI NOCIVI (08)
Controllo del vano motore: trafilaggi, perdite e gocciolamenti di trasmissione (giunti omocinetici, cuffie, differenziale) e sistema di raffreddamento (radiatore, tubazioni); efficienza di silenziatore e catalizzatore/retrofit, controllo emissioni gas o fumi di scarico

N. B.: Per questo tipo di problemi il veicolo deve essere "Sospeso dalla circolazione"

IDENTIFICAZIONE VEICOLO (09)
numero di telaio (leggibilità) - targa (integrità, riflettenza) - tipo motore



 

e-mail: info@autogommaperego.it

[home page] [chi siamo] [dove siamo] [le attività] [le offerte] [le convenzioni] [centro revisioni]